in questa fascia di età, i problemi più comuni sono legati alla presenza di carie, alla necessità di terapie ortodontiche per allineare i denti e all'eruzione dei denti del giudizio
La conservativa è quella parte dell'odontoiatria che si occupa di recuperare i denti cariati "conservando" quanto più possibile la struttura dentale e ciò permette di allungare la vita dei nostri denti.
nel nostro studio vengono applicati i più moderni concetti dell'odontoiatria adesiva (otturazioni estetiche, intarsi, faccette in ceramica) che, insieme ai controlli periodici, all'igiene orale e alla profilassi, costituiscono il cardine della salute orale.
Ormai è estremamente frequente vedere degli adolescenti con l'apparecchio ortodontico: l'ampia diffusione dell'ortodonzia è legata ad una maggior sensibilità delle famiglie nei confronti della salute intesa come benessere psico-fisico globale e dalla consapevolezza che un sorriso regolare e ben allineato aumenta l'autostima e la fiducia in sè.
inoltre i progressi tecnologici e i migliori protocolli terapeutici hanno permesso di raggiungere risultati ottimali con apparecchiature sempre più confortevoli e meno invasive, estendendo la possibilità di migliorare il sorriso anche negli adulti.
nel nostro studio troverete le soluzioni più avanzate per affrontare ogni tipo di malocclusione, anche chirurgica, partendo da una diagnosi accurata (radiologia, elettromiografia, ecc...) e da un piano terapeutico individualizzato, realizzato con i più moderni tipi di apparecchi: dai convenzionali low friction a quelli estetici in ceramica, dagli "invisibili" linguali agli allineatori trasparenti rimovibili.
Con l'avvicinarsi dell'età adulta ci si imbatte spesso nel problema dei denti del giudizio* e sull'opportunità di conservare o rimuovere questi denti.
sono molti i criteri da considerare quando si valutano i terzi molari, i c.d. denti del giudizio: posizione, grado di sviluppo, rapporti con le strutture e i denti circostanti, presenza o meno di sintomi ad essi associati, necessità di terapie ortodontiche o altro.
se in caso di carie estese o ascessi ripetuti la decisione è facile da prendere, può essere più complesso deciderne la sorte quando si deve valutare la potenziale dannosità del dente e la sua evoluzione nel tempo. Sarà il team chirurgo-odontoiatra-ortodontista a valutare caso per caso e scegliere la soluzione migliore che condividerà con voi, illustrandovi pregi e difetti di ogni decisione.